L'orto della Nonna...Insalata di primavera

Ricordo che le ricette della nonnasoprattutto in primavera erano molto semplici, ma disponeva di un orto che guardandolo con occhi da ragazzo sembrava un Eden. Tutto meticolosamente disposto secondo l'irraggiamento del sole, i passaggi pedonali sembravano tappeti in terra battuta e un profumo intenso di "erba" inebriava e mi rendeva felice. Comunque sono ricette semplici che servivano, anzi servono, a depurare il nostro organismo, facendoci riacquistare la linea e il benessere. Ho imparato che la verdura e la frutta sono la nostra prima medicina,  con una regola fondamentale nella preparazione la semplicità. La verdura e la frutta contengono minerali come: fosforo,calcio, ferro e vitamine A, B1, B2, e soprattutto C.




Preparazione: 
Cosa serve per questo piatto semplice e delicato, lattuga novella tenera e delicata, alcune foglie di rucola, dei ravanelli, tre gherigli di noci, finocchio sottilissimamente tagliato. Il tutto condito con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, per i più esigenti un filo di aceto di vino rosso e del formaggio di capra per dare un carattere in più...


P.S. Il formaggio di capra è l'unico formaggio che uso abitualmente, è più magro e digeribile di quello prodotto con il latte vaccino, non irrita l'intestino, inoltre è più ricco di principi attivi che rassodano i tessuti e attivano il metabolismo. Di questo argomento, che è una mia fissa e non solo, ve ne vorrei parlare in un blog specifico.

Buon appetito

Contatti : mail: vegetamente@gmail.com 
o se volete vedere le nostre ultime novità https://www.facebook.com/Vegetamente/

Commenti

Post popolari in questo blog

I segreti del lievito nutrizionale

I consigli della Nonna…