UN RIMEDIO NATURALE CONTRO LO STRESS: I SEMI DI PAPAVERO

SEMI DI PAPAVERO: UN TOCCASANA PER ANSIA E STRESS

I semi di papavero sono ottime fonti di calcio e vitamina E. Essendo semi oleosi, sono ricchi anche di grassi e proteine.

 I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso.
Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa, mentre quello di manganese combatte l'azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo cattivo (LDL) nell'organismo.

I semi di papavero contengono numerose sostanze benefiche per la nostra salute. Sono una fonte di antiossidanti e di acido grassi essenziali quali l'acido oleico e linoleico (soprattutto gli omega 6).

La parte più esterna dei semi di papavero è una buona fonte di fibre vegetali utili per l'intestino. 100 grammi di semi di papavero contengono circa 19,5 grammi di fibre, che corrispondono al 51% della dose giornaliera raccomandata (RDA). Si tratta soprattutto di fibre in grado di assorbire acqua lungo il tratto intestinale e di rendere l'intestino più regolare.

In cucina si utilizzano soprattutto come ingrediente aggiuntivo e decorativo nella preparazione casalinga del pane, dei crackers, delle torte e dei biscotti. Sono tra gli ingredienti tipici che spesso vengono utilizzati nello strudel e in altre ricette dolci o salate, compresi i bagel e i bretzel. 
Si possono altresì aggiungere al muesli per la merenda o per la colazione e nei frullati così potrete arricchire la vostra alimentazione di preziosi semi della salute. In India e Pakistan i semi di papavero vengono utilizzati spesso in salse e condimenti. Sono ottimi anche come ingrediente da aggiungere a primi piatti e insalate.

https://www.facebook.com/Vegetamente/

Commenti

Post popolari in questo blog

I segreti del lievito nutrizionale

L'orto della Nonna...Insalata di primavera

I consigli della Nonna…